Ultima modifica: 28 Settembre 2021
Istituto Comprensivo Luigi Credaro Livigno > News > Genitori > Sciopero UNICOBAS del 11 OTTOBRE 2021 per tutto il personale Docente e ATA.

Sciopero UNICOBAS del 11 OTTOBRE 2021 per tutto il personale Docente e ATA.

C 18 -Alunni                                                                                           Livigno,28/09/2021

Ai Sig.ri Genitori degli alunni

LORO SEDI

Oggetto: Sciopero UNICOBAS del 11 OTTOBRE 2021 per tutto il personale Docente e ATA.

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

a. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero si svolgerà il giorno 11 Ottobre 2021 per l’intera giornata e interesserà il personale Docente e ATA, di ruolo e precario in servizio nell’istituto;

b.MOTIVAZIONI

Si informa che è stato proclamato uno sciopero dal sindacato “UNICOBAS.” per il comparto scuola per l’intera giornata del 11/10/2021.

Lo Sciopero Generale è convocato per i seguenti obbiettivi e per le ragioni che seguono:

contro lo sblocco dei licenziamenti e per la riduzione generalizzata dell’orario di lavoro a parità di salario, al fine di contrastare l’attacco all’occupazione e ai salari; per il rilancio dei salari, con forti aumenti economici e con l’istituzione di un meccanismo di piena tutela dei salari dall’inflazione; garanzia del reddito attraverso un salario medio garantito a tutti i disoccupati; per l’ accesso gratuito e universale ai servizi sociali e per un unico sistema di ammortizzazioni sociali che garantisca la effettiva continuità di reddito e salario; contrasto alla precarietà e allo sfruttamento, abrogazione del Jobs Act, superamento degli appalti e del dumping contrattuale e forte contrasto all’ utilizzo indiscriminato dei contratti precari; rilancio degli investimenti pubblici nella scuola, nella sanità e nei trasporti, contro la privatizzazione, la mercificazione e lo smantellamento dei servizi pubblici essenziali, dei settori fondamentali, di pubblica utilità e delle infrastrutture; contro i progetti di autonomia differenziata e le attuali forme di regionalizzazione, per l’uguaglianza dei diritti e dei servizi su tutto il territorio nazionale; per una vera democrazia sindacale, contro il monopolio delle organizzazioni sindacali concertative, per dare ai lavoratori il potere di decidere chi deve rappresentarli; per il diritto di sciopero e l’ abrogazione di ogni normativa repressiva che ne mini e riduca l’efficacia, a partire dal decreto-Salvini; per il rafforzamento della sicurezza dei lavoratori, dei sistemi ispettivi e del ruolo delle RLS; per la tutela dei lavoratori immigrati e per il permesso di soggiorno a tutti gli immigrati; contro ogni discriminazione di genere e per una vera parità salariale, occupazionale e dei diritti delle donne, nei luoghi di lavoro e nella società; per la tutela dell’ambiente, il blocco delle produzioni nocive e delle grandi opere speculative; contro il G- 20 di Roma e le ipocrite passerelle dei padroni del mondo, per l’unità e la solidarietà internazionale tra le lotte dei lavoratori e degli sfruttati.

c. RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021è la seguente:

unicobas. non rilevata

d.VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

e.PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a.s.2021-22 e dell’a.s. 2020-21 precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

OO.SS. che hanno indetto lo sciopero o vi hanno aderito

% adesione nella scuola

06/05/2021

unicobas

1,28

24/09/2020

unicobas

1,58

f. Si comunica, altresì che, ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

1. erogazione servizio mensa;
  2. vigilanza sui minori durante il servizio mensa;
  3. vigilanza sui minori durante il tempo scolastico.

Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio

Si raccomanda inoltre di verificare l’eventuale sospensione dello scuolabus.

Prof.ssa Lacatena Giovanna