Ultima modifica: 16 Aprile 2015

Proposta film Cinelux

promozione del film SOLDATO SEMPLICE Cinelux Livigno

Buongiorno,

in allegato il cartello che sarà messo negli spazi abituali di affissione del cinema, alle scuole e nelle chiese per la promozione del film SOLDATO SEMPLICE che faremo al Cinelux Livigno dalla prossima settimana, venerdì 24, giovedì 30 aprile e domenica 3 maggio.

Il film è particolarmente raccomandato a tutta la popolazione di Livigno, dai bambini fino ai nonni, in quanto è stato girato nello scorso autunno in Alta Valtellina, nelle zone di Bormio, Pedenosso e soprattutto tra le montagne del Passo dello Stelvio. Inoltre per la realizzazione sono stati coinvolti come attori o figuranti anche residenti della zona e vari bambini delle scuole elementari.

Questa la breve trama del film:

1917. Siamo nel pieno della Grande Guerra. Gino Montanari è un maestro elementare romagnolo, ateo, anti-interventista e donnaiolo. A causa delle sue idee ed i comportamenti libertini, viene costretto dal preside ad arruolarsi volontario nonostante che Gino abbia da tempo superato l’età della leva obbligatoria. Arrivato al fronte viene destinato ad un piccolo avamposto in Valtellina come eliografista per trasmettere segnali morse con la luce del sole. Gino non ha nessuna esperienza di montagna e di vita militare; i primi incontri con i suoi compagni e con il Tenente Mazzoleni sono all’insegna delle vessazioni e delle prese in giro. La guerra passa in secondo piano e lascia il ruolo da protagonista ad un intreccio di vite umane che mettono in scena le differenze e tipicità dell’Italia di quegli anni. Il protagonista si trova a convivere con ragazzi che provengono da tutte le parti d’Italia tra cui Aniello Pasquale, un ragazzo del ’99 di Capri, analfabeta, che gli farà da assistente. Aniello è un ragazzo sveglio che a Capri si industria con mille lavoretti. E’ aperto e curioso verso tutta la realtà; i suoi principi morali, imparati dal parroco di Capri e dalla madre molto religiosa, sono semplici: Dio, Patria e Famiglia. Aniello si lega subito a Gino anche perché come volontario, lo considera un eroe. Nel loro viaggio verso la postazione di vedetta e durante gli accampamenti notturni, i due imparano a conoscersi…

E questi alcuni commenti degli spettatori che lo hanno visto una settimana fa all’uscita nazionale:

–          “Film divertente e che fa anche riflettere. Diversi sono gli spunti che possono avvolgere lo spettatore. Uno fra tanti la diversità linguistica e di cultura in una Italia del 1915, che ancora oggi per altri aspetti deve ancora completarsi.”

–          “un film intelligente e divertente. Andate a vederlo vale la pena!”

–          “A me é piaciuto molto! Un film che non finisce con la parola fine, ma che continua ad accarezzarti il cuore perché ti tocca l’anima, facendoti anche ridere. Bravo Paolo!”

–          “Un film gentile, non esuberante come siamo abituati a vedere Cevoli in tv, mi è piaciuto per la sua semplicità e amabilità.”

–          “Commovente commedia semiseria in onore ai nostri alpini e ai rapporti umani che di fronte al ‘bisogno’ fanno emergere ciò che ha realmente valore – la vita.”

–          “…un genere unico ed originale: “alla Cevoli”. Equilibrato e sorprendente. Ci piace! Consigliato”

–          “Bello e profondo, fa ridere e fa pensare.”

Crediamo quindi che la visione merita di essere pubblicizzata in modo che il film sia visto da tante persone, dai bambini agli anziani, in ricordo e in omaggio agli alpini, nostri nonni o nostri papà che hanno combattuto nella 1^ Guerra Mondiale.

Molte grazie

Silvano