Ultima modifica: 9 Ottobre 2021
Istituto Comprensivo Luigi Credaro Livigno > News > Genitori > Pagamento assicurazione alunni a.s. 2021-22 e diario scolastico

Pagamento assicurazione alunni a.s. 2021-22 e diario scolastico

CIRCOLARE ALUNNI N. 24

Livigno, 09/10/2020

Alle famiglie degli alunni

OGGETTO: Pagamento assicurazione alunni a.s. 2021-22 e diario scolastico

Si informano i genitori degli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado che, da un controllo effettuato sulla piattaforma MIUR “PAGO IN RETE”, risulta che molte famiglie non hanno ancora provveduto al versamento del premio assicurativo previsto, relativamente a ciascun alunno/a frequentante il nostro Istituto Comprensivo.

A tal proposito si precisa che, sebbene gli alunni godano della copertura assicurativa INAIL obbligatoria contro gli infortuni, erogata mediante la gestione diretta per conto dello Stato, è prassi consolidata, da parte delle istituzioni scolastiche, integrare tale copertura assicurativa con la stipula di ulteriori polizze assicurative che consentono di coprire gli studenti dagli infortuni, non compresi dall’assicurazione INAIL, che possono essere subiti o provocati durante l’intero svolgimento della giornata scolastica (compreso intervallo, attività motorie…), nonché quelli in itinere, nel percorso casa scuola e viceversa, esclusi dalla copertura INAIL .Tali polizze integrative inoltre contemplano anche la copertura RCT (Responsabilità civile verso terzi) per eventuali danni provocati ai compagni di scuola e rimborsi per spese sostenute (spese dentistiche, e altre spese mediche documentate, riparazione occhiali ecc.) che, in assenza della adesione assicurativa, sarebbero interamente a carico della famiglia.

L’adesione alla polizza integrativa, prerequisito, tra l’altro, per poter partecipare alle uscite didattiche/visite/viaggi di istruzione, pur non essendo obbligatoria è, alla luce di tali motivazioni, fortemente raccomandata ai fini della tutela dell’alunno.

Alla luce di quanto sopra esposto si chiede, alle famiglie che non avessero già provveduto, al pagamento della quota assicurativa di 9,50 entro il giorno 15/11/2021.

Inoltre, si chiede, alle famiglie che non avessero già provveduto, il versamento di 5,00 euro per il pagamento del diario scolastico (Scuolario) già consegnato agli alunni all’inizio dell’anno scolastico entro il giorno 15/11/2021.

Si ringrazia per la collaborazione.

Prof.ssa Giovanna Lacatena

C24-ALUNNI