AREA INCLUSIONE
Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (G.L.I.) A.S. 2021-2022
Ogni istituzione scolastica provvede, annualmente, a istituire il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione.
Il Gruppo di Lavoro si riunisce in composizione variabile in funzione delle azioni e delle necessità correlate alle politiche dell’inclusività. Fanno parte del GLI le seguenti figure professionali: Funzioni Strumentali per l’inclusione, docenti curricolari, docenti di sostegno, personale ATA, specialisti dell’Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell’istituzione scolastica.
Il GLI dura in carica un anno scolastico. Il coordinamento è affidato al Dirigente Scolastico o al collaboratore del DS o al referente per l’inclusione, su delega del Dirigente Scolastico. Il Gruppo si potrà riunire in seduta plenaria o ristretta in funzione delle tematiche da affrontare. Le riunioni sono convocate dal Dirigente Scolastico o dal referente GLI su delega del Dirigente Scolastico. Le deliberazioni sono assunte a maggioranza dei presenti. Di ogni seduta deve essere redatto apposito verbale.
Il Gruppo di lavoro per l’inclusione svolge le seguenti funzioni:
- Rilevazione dei BES presenti nella scuola;
- Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
- Focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie /metodologie di gestione delle classi;
- Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
- Raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLO sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art.1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall’art. 10, comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122;
- Supportare il Collegio docenti nella definizione e realizzazione del Piano Annuale pe l’Inclusione riferito a tutti gli alunni BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno);
- Supportare i docenti contitolari e i Consigli di classe nell’attuazione del PEI.
LINEE DI INDIRIZZO PER FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI ADOTTATI