Ultima modifica: 6 Febbraio 2015

CIRCOLARE 76

Utilizzo aula informatica medie

Prot.   440/c1/c4                                    Livigno 06/02/2015

Ad una verifica di funzionalità del laboratorio medie ho trovato 3 computer con cassetti o tasti sfondati ma nessun docente ha mai fatto alcuna segnalazione. I computer in oggetto andavano tolti per ragioni di sicurezza.

Quasi tutti i computer avevano le tastiere scollegate e 5 non possono essere ricollegate perché i  pin di collegamento sono stati rotti o piegati. Molti computer hanno le impostazioni dei browser modificate rispetto alla predisposizione che era stata fatta ad inizio anno.

Invito a riflettere sul fatto che l’aula informatica non è un parcheggio dove gli studenti si possono muovere come vogliono, sicuramente non possono maneggiare cavi o connessioni, l’attività didattica deve essere organizzata e se si utilizza internet escludo la ricerca libera. Ogni insegnante deve verificare, girando per l’aula come gli alunni utilizzano i computer altrimenti non utilizzi l’aula informatica. La sistemazione dell’aula richiederà del tempo in quanto non abbiamo tecnici informatici presso la scuola e quindi risulterà di fatto meno utilizzabile per un tempo che non posso prevedere.

Se riscontrassi che continua l’utilizzo improprio mi riservo di chiuderla.

Gianfranco Bonomi Boseggia