Nuova modalità di valutazione nella Scuola Primaria
Livigno, 19/01/2021
Alla c.a. dei Sigg. Genitori/ Tutori degli alunni
SCUOLA PRIMARIA I.C. di LIVIGNO
OGGETTO: NUOVA MODALITÀ DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA
Cari Genitori,
in quest’anno scolastico, la scuola è stata investita da una profonda innovazione: la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria sarà espressa, a partire già dal primo quadrimestre, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento, che andrà a sostituire il voto numerico.
I docenti della scuola primaria saranno chiamati ad esprimere, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, un giudizio descrittivo, ciò nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti.
L’importante innovazione introdotta dal’Ordinanza Ministeriale 172/2020 e dalle linee guida allegate, pubblicate il 4 dicembre 2020, riportano che “ dall’anno scolastico 2020/2021, la valutazione finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della scuola primaria, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo, é espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento, secondo termini e modalità definiti con ordinanza del Ministro dell’Istruzione “… nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti“.
L’ottica è quella della valutazione per l’apprendimento che “precede, accompagna, segue” ogni processo curricolare e deve consentire di valorizzare i progressi negli apprendimenti degli allievi”.
I docenti, pertanto, valuteranno per ciascun alunno il livello di acquisizione degli obiettivi di apprendimento appositamente individuati quale oggetto di valutazione periodica e finale.
I livelli sono quattro:
-
In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
-
Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
-
Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
-
Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
Sul sito web dell’istituto (https://lnx.comprensivolivigno.edu.it/) sono pubblicati i seguenti documenti di riferimento: Nota MIUR del 4 dicembre 2020, Ordinanza Ministeriale del 4 dicembre 2020, Linee Guida sulla valutazione. I descrittori dei diversi obiettivi di apprendimento verranno condivisi con le famiglie tramite registro elettronico ClasseViva Spaggiari.
Cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico reggente
Tiziana Carli