SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE
Promozione della salute
La Promozione della salute nel contesto scolastico può essere definita come qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti i soggetti della comunità scolastica, e in tal senso implica sviluppo di competenze individuali, politiche per una scuola sana, ambienti scolastici come luoghi di benessere fisico e sociale, curricula educativi per la salute, collegamenti e attività comuni con altri servizi rivolti alla cittadinanza e con i servizi sanitari.
Tra le aree prioritarie di intervento individuate, vi sono quelle relative alla promozione di corretti stili di vita (con particolare riguardo ad attività fisica, alimentazione e promozione della salute orale), alla prevenzione delle dipendenze da sostanze d’abuso e delle dipendenze comportamentali, alla promozione della cultura delle vaccinazioni e di una corretta relazione di genere.
A seguito del protocollo d’Intesa sottoscritto tra l’Ufficio Scolastico Regionale e Regione Lombardia il 14.7.2011 si è costituita la Rete delle Scuole che Promuovono Salute – Rete SPS Lombardia, cui aderiscono oggi più di 400 Istituzioni Scolastiche. Oggi è riconosciuta come membro della Rete europea SHE – Schools for Health in Europe.
Il modello d’intervento promosso a livello regionale è stato assunto dalle politiche nazionali, come indicato nel nuovo Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2014-2018, adottato con Intesa Stato-Regioni del 13 novembre 2014, che implementando il Programma nazionale “Guadagnare Salute” ha previsto l’attuazione di interventi di promozione della salute con un approccio intersettoriale, trasversale ai determinanti di salute e per ciclo di vita e ha individuato la scuola come setting prioritario di intervento, privilegiando metodologie di “peer education” e “life skill education” .
Protocollo sicurezza Scuola
ALUNNI FRAGILI – INDICAZIONI OPERATIVE in allegato
LOTTA AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO: Link alla piattaforma regionale
https://www.cyberbullismolombardia.it/
CONTRASTO ALL’EPIDEMIA DA CORONAVIRUS
06/08/2020
In vista della ripresa delle attività scolastiche a settembre, si invitano le Famiglie degli Alunni, i Docenti e il Personale ATA ad un’attenta lettura del documento di seguito pubblicato.
COMUNICATO STAMPA CORONAVIRUS :
Regione Lombardia, in relazione all’evolvere della diffusione del Coronavirus, sta predisponendo una Ordinanza, firmata dal presidente Attilio Fontana di concerto con il ministro della salute Roberto Speranza, valida per tutto il territorio lombardo. Il documento, non appena emanato, sarà trasmesso a tutti i Prefetti delle Province lombarde per la tempestiva comunicazione ai sindaci. L’ordinanza sarà efficace fino a un nuovo provvedimento. Tra i provvedimenti previsti sono contemplati:
1) la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico;
2) sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani ad esclusione degli specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza;
3) sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura;
L’ordinanza, i cui contenuti puntuali saranno resi noti nelle prossime ore, sarà soggetta a modifiche al seguito dell’evolversi dello scenario epidemiologico.
Raccomandiamo a tutti i cittadini di rispettare le misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria quali:
1) lavarsi spesso le mani con soluzioni idroalcoliche,
2) evitare i contatti ravvicinati con le persone che soffrono di infezioni respiratorie,
3) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani,
4) coprirsi naso e bocca se si starnutisce o tossisce,
5) non prendere antivirali o antibiotici se non prescritti,
6) contattare il numero verde regionale solo per la zona di Codogno interessati dall’ordinanza 800.89.45.45 o il 112 se hai febbre o tosse o sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni.
LINEE DI INDIRIZZO SULLA SCUOLA IN OSPEDALE E L’ISTRUZIONE DOMICILIARE
“La Scuola in Ospedale garantisce, alle bambine e i bambini come alle ragazze e ai ragazzi ricoverati, il diritto a conoscere e ad apprendere in ospedale, nonostante la malattia. Consente la continuità degli studi e permette agli aunni e alle famiglie di continuare a sperare, a credere e a investire sul futuro. Scopo principale delle attività svolte con i degenti in età scolare, che si trovano ricoverati in ospedale, è aiutarli a intraprendere un percorso cognitivo, emotivo e didattico che permetta di mantenere i legami con il proprio ambiente di vita scolastico. La Scuola in Ospedale è riconosciuta e apprezzata in ambito sanitario come parte integrante del programma terapeutico”.
( dal sito del MIUR)
link a seguire:
https://www.miur.gov.it/web/guest/scuola-in-ospedale-e-istruzione-domiciliare