Ultima modifica: 3 Maggio 2022
Istituto Comprensivo Luigi Credaro Livigno > Prevenzione Covid 19 – Indicazioni

Prevenzione Covid 19 – Indicazioni

PREMESSA

Alla famiglia viene chiesta una proficua e costante collaborazione con gli insegnanti, come indicato nel Patto di corresponsabilità per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di I grado.

Sono stati redatti documenti che assumono una particolare importanza, quali strumenti per coinvolgere i diversi attori nell’azione di ripartenza dalla scuola dopo l’eccezionalità dell’emergenza sanitaria da Covid – 19. Per tale motivo gli impegni richiesti a tutta la comunità educante, per il contenimento della diffusione dell’epidemia sono i seguenti:

1. la scuola si impegna a mettere in pratica e far osservare agli alunni i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia Covid – 19, stabiliti nei protocolli predisposti;
  2. lo studente si impegna a mettere in pratica e a osservare i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia Covid – 19, stabiliti nei protocolli predisposti.

La famiglia si impegna a:

1. informarsi sulle misure contenitive, organizzative, di prevenzione e protezione attuate dall’istituzione scolastica;
  2. assicurare il rispetto delle precondizioni per la presenza a scuola (l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5° anche nei giorni precedenti, non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni, non essere stati in contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza).

Indicazioni per le famiglie

Disposizioni di intervento in sintesi

Linee guida per il contrasto Covid-19 a.s. 2020/2021

1. Atti e Norme MIUR

2. Obbligo certificazione verde Covid 19 – Personale Scuola

3. Protocollo condiviso per il contrasto e il contenimento del contagio da virus Covid – 19 negli ambienti scolastici e di lavoro 2021/2022.docx

4. Informativa Privacy – Trattamento dati personali – Piattaforma Green Pass

. Informativa Green Pass rafforzato

.. Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica dell’obbligo vaccinale anti Covid-19 del personale docente e ATA

5. Prima Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) relativa ai dati ed ai trattamenti effettuati per la verifica della validità della Certificazione Verde COVID-19 c.d. “Green Pass”

6. Seconda Informativa – Informativa integrativa Green Pass

7. Disposizioni e misure di contenimento COVID-19 a.s. 2021/2022

8. Guida emergenza Covid-19 ATS Montagna

9. Decreto Legge 221/2021

10. DECRETO-LEGGE 24 marzo 2022 , n. 24 .
Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza.

11. MI – DPRR Nota 41 – Applicazione in ambito scolastico delle disposizioni previste dal decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 – aggiornamento delle modalità di gestione dei contatti con casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2

12. MI – Nota 620 – obblighi vaccinali a carico del personale della scuola. Decrehttps://lnx.comprensivolivigno.edu.it/wp-content/uploads/2022/03/NOTA-620.pdfto-legge 24/2022

13. Piano per la prosecuzione, nell’anno scolastico 2021-2022, delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di istruzione a seguito della cessazione dello stato di emergenza da Covid-19

14. Obblighi vaccinali a carico del personale della scuola – quesiti – 31/03/02022

15. Oggetto: Interpretazione dell’art. 4-ter.2 del decreto-legge n. 44/2021, convertito con modificazioni dalla legge n. 76/2021. Regime lavorativo dei docenti non vaccinati adibiti ad attività di supporto alla istituzione scolastica.

16. Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 – impiego delle certificazioni verdi (green pass base). Chiarimenti.

17. Prime indicazioni relative alle misure di sicurezza di carattere sanitario da
applicare a partire dal 1/4/2022.

18. Le regole dal I maggio 2022 – quadro di sintesi